Paglieri
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Casa Paglieri

TRADIZIONE, UNICITÀ, QUALITÀ E PROFUMO. QUESTA È L'ESSENZA DI UN'AZIENDA ITALIANA.

Leader italiani nella cura della persona e della casa. La passione per il profumo e l’esperienza della tradizione ci guidano verso prodotti superiori, caratterizzati da note uniche e inconfondibili, in grado di ispirare le sensazioni dei consumatori, migliorandone la qualità della vita.

  • Una storia che parte da lontano

    Nel 1876, nella cittadina piemontese di Alessandria, Lodovico Paglieri, ereditata la piccola profumeria in via Mazzini dal padre che commerciava in belletti, parrucche e profumi, ebbe l'idea di avviare la produzione di prodotti a nome Paglieri, in un piccolo laboratorio della centralissima Piazza Vittorio Emanuele. Si rivelò un'intuizione geniale: anno dopo anno nuovi profumi, belletti e creme andavano con successo ad una clientela ristretta ma molto raffinata.

  • I primi successi

    I profumi e i cosmetici Paglieri riscossero immediato successo presso una clientela femminile molto esigente. L'esperienza maturata in laboratorio nei primi decenni segnò una svolta per i nuovi e più estesi orizzonti degli anni a venire.

  • La nascita del mito

    Dopo le vicissitudini legate al primo conflitto mondiale arrivò per la Paglieri un periodo molto fiorente. Negli anni '20 fu infatti intrapresa su vasta scala la produzione di profumi e di colonie, come l'Olio e l'Acqua di Marengo, venduti in profumeria. Il 1923 fu un anno speciale: nacque l'Eau de Cologne Felce Azzurra. Il prodotto conoscerà un successo senza precedenti, rivaleggiando con la parfumerie francese, allora leader indiscussa del mercato. Sulla scia di questo successo nasce nel 1926 l'omonimo talco, che segnò un'epoca e che ancora adesso è un prodotto unico e inimitabile.

  • Le prime strategie di mercato

    Il prodotto è il primo veicolo di comunicazione verso una clientela ancora ristretta. Particolare attenzione ai materiali di confezionamento, al design e alle attività promo-pubblicitarie impreziosiscono l'immagine di prodotto e sono il primo segnale di una strategia di immagine di marca che continua fino ai giorni nostri.

  • Eau de Cologne Felce Azzurra

    La formula di Felce Azzurra, composta da più di 100 ingredienti provenienti da tutto il mondo, è tuttora un segreto patrimonio della famiglia ed è contenuta in un prezioso taccuino appartenuto al bisnonno che viene tramandato di generazione in generazione. La formula, salvo pochi ritocchi che riguardano prevalentemente la sostituzione di alcune essenze e l'adeguamento alle moderne legislazioni, è rimasta invariata negli anni, segno di un'evoluzione intelligente capace di discernere e conservare i patrimoni di valore.

  • Palazzo Paglieri, una fucina di successi

    Nei primi anni del '900 Luigi Paglieri fa costruire Palazzo Paglieri, un edificio imponente, il primo in cemento armato di Alessandria e il primo a disporre di un ascensore. Palazzo Paglieri oltre ad ospitare l'intera famiglia comprendeva anche una piccola fabbrica ricavata intorno alla metà degli anni trenta nel cortile, che contava una quarantina di lavoranti e una catena produttiva con lavorazione semiautomatica. Ma la vera formula vincente di quegli anni aveva altri ingredienti: l'inventiva, l'innovazione e l'intraprendenza.

  • Velluto di Hollywood

    Velluto di Hollywood” fu uno dei figli dell'innovazione Paglieri. Si tratta di una cipria assolutamente sopraffina che consentiva l'applicazione con la spugnetta asciutta oppure bagnata, secondo il tipo di pelle e il grado di copertura desiderato. Fu un successo senza precedenti che portava con sé tutto il fascino del nascente cinema americano e delle sue dive fatali.

  • Una nuova comunicazione

    Un'imponente campagna pubblicitaria in bianco e nero, ispirata alle fatalissime dive di Hollywood, ricoprì le principali riviste femminili del periodo. Eleganza e bellezza sono le parole chiave di una comunicazione efficace, ora funzionale e descrittiva, ora evocativa ed aspirazionale che segna il successo del prodotto.

  • Lungimiranza imprenditoriale

    Durante il secondo conflitto mondiale la Paglieri Profumi diventò Società per Azioni e, nonostante le difficoltà legate al periodo, diede un altro forte segnale di imprenditorialità. Visti gli elevati costi di confezionamento dei prodotti aprì uno scatolificio in proprio, un'altra piccola fabbrica che provvide per qualche anno al fabbisogno di astucci e confezioni. Fu poi distrutta da un bombardamento.

  • Paradiso Perduto

    Alla fine della guerra Paglieri si fece portavoce della voglia di rinascita del nostro Paese, interpretando e dando voce al sentimento diffuso di benessere e spensieratezza. Nascevano, così, prodotti dai nomi altamente evocativi, capaci di suscitare immagini ed emozioni: “Paradiso Perduto”, “Tabacco Ambrato”, Fior di Loto, Fiori degli Esperidi.

  • La svolta

    Gli anni '40 segnarono un altro punto decisivo nella storia Paglieri: l'affermazione dell'immagine. È di quel periodo, infatti, la realizzazione dell'opera "La donna coi fiori" del Boccasile, ancora oggi icona e simbolo sempreverde dei prodotti Paglieri. Piccolo aneddoto: alla versione di nudo integrale originale fu ben presto aggiunto un pudico velo sui seni, che ha resistito indenne al progresso e alla liberalizzazione dei costumi.

  • Il boom economico

    Al termine della guerra fu preso in affitto un vero e proprio stabilimento in una zona verde e residenziale. Il lavoro di circa 400 dipendenti garantiva la produzione di prodotti dai nomi evocativi: "Paradiso Perduto", "Fruscio di Veli", "Acqua Gaia", "Fauno", "Tabacco Ambrato". Ai dipendenti era concessa anche una condizione lavorativa molto privilegiata per i tempi: un asilo nido per i figli in tenera età e il prolungamento della pausa-pranzo per consentire a tutti un riconfortante pranzo in casa propria. Con grande lungimiranza veniva avviato il primo sistema informatico, fiore all'occhiello della piccola industria.

  • Gran Premio

    Accanto alla ormai tradizionale linea Felce Azzurra, nasceva “Gran Premio”, il rivoluzionario profumo femminile con una inusuale nota verde molto originale, ed altri prodotti altamente innovativi come “Curaderma”, la crema idratante da applicare dopo il bagno direttamente sulla pelle bagnata.

  • Nuovi orizzonti

    L'immagine Paglieri trovava espressione di comunicazione anche in forme di carattere sportivo ma di diffusione popolare quale il calcio.

  • I favolosi anni 60

    All'inizio degli anni '60, per diventare sempre più competitiva e stare al passo con le crescenti aspettative del mercato, la Paglieri Profumi affrontò il suo ultimo e definitivo trasferimento verso lo stabilimento, che ancora oggi occupa un'estensione di circa 76.000 mq. alla periferia della città. Per rispondere in modo efficace al problema delle distanze fu organizzato un modernissimo servizio di navetta per i dipendenti. Con grande lungimiranza fu chiuso lo scatolificio e aperta un'azienda produttrice di flaconi e capsule in plastica.

  • Barbasana

    La versatile crema all-purpose chiaramente destinata al momento della rasatura, veniva spesso utilizzata da tutta la famiglia per interventi “sos” sulla pelle arrossata.

  • Primi passi in tv

    Intuendo al volo l'importanza delle opportunità offerte dalle nuove forme di comunicazione, fu dedicato un forte investimento alla giovane televisione italiana. La comunicazione si arricchisce di passaggi pubblicitari televisivi e di storici “Caroselli” con personaggi del mondo della musica e del cinema (Alberto Lupo, il Quartetto Cetra) che contribuiscono a rendere famigliari i prodotti Felce Azzurra.

  • Bagno Felce Azzurra Paglieri

    Magia, seduzione, fascino e benessere. È Felce Azzurra. Il profumo dei momenti più belli e dolci da assaporare e ricordare, diventa “Bagno di Bellezza” e grazie alla sua inconfondibile nota conquista il cuore degli italiani.

  • Cléo

    La sperimentazione di Paglieri ha carattere non solo formulativo, ma anche ingredientistico e trova la sua massima espressione di originalità in Cléo bagno latte. Per la prima volta in prodotti di detergenza cosmetica viene usato un ingrediente alimentare: le proteine naturali del latte, anticipando quello che poi diventerà un forte trend cosmetico.

  • Labbra sane

    Negli anni ’80, nasce anche un altro successo di casa Paglieri, la linea per la cura delle labbra. Labrosan è il brand che si prende cura da sempre delle labbra di tutta la famiglia, attraverso prodotti specificatamente studiati per avere labbra sane e belle.

  • Firme prestigiose

    Negli anni '80 Armando Testa firma gli spot Paglieri di successo intuendo il valore unico dell'immagine di marca quale veicolo di continuità generazionale.

  • Un mondo di qualità

    Nel 1996, per la cura e l'attenzione dimostrata verso il prodotto e verso il cliente, ha ottenuto, prima nel suo settore, la Certificazione ISO 9002 dal Quality Certificate Institute for Chemical Industry. Paglieri oggi attua e mantiene un Sistema di Certificazione Qualità che è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

  • Felce Azzurra Natura

    E' stata la prima linea di prodotti toiletry a far rivivere il concetto di “aromaterapia” in modo originale e seducente, con colori, forme e profumazioni giovani e avvincenti. Grazie a questa estensione di gamma, Felce Azzurra si avvicina ai consumatori più dinamici e meno tradizionalisti.
    Per la prima volta in uno spot televisivo il concetto di "aromaterapia" viene espresso in modo originale e seducente parlando ai nostri sensi attraverso un coinvolgimento emotivo di grande impatto.

  • Felce Azzurra si prende cura anche del bucato e della casa

    Paglieri, si evolve nel tempo senza alterare la sua vocazione di cura, attenzione e rispetto del consumatore, sposandosi con l'innovazione e garantendo lo stesso rispetto e la stessa attenzione che dimostra da più di 90 anni per il nostro corpo, anche per quello che indossiamo e per l'ambiente in cui viviamo: nasce la linea per il bucato e per la profumazione della casa di Felce Azzurra.

  • Per i più piccoli

    L’ultimo nato in casa Paglieri è SapoNello, un simpatico orsetto lavatore protagonista dell’omonimo progetto ludico-educativo avviato da Paglieri sulle scuole primarie italiane. L’iniziativa è nata nel 2010 con l’obiettivo di introdurre i bambini al mondo dell’igiene e della profumazione e al concetto dell’acqua come risorsa importante che non deve essere sprecata. I prodotti SapoNello si prendono cura dell’epidermide dei più piccoli rendendo l’igiene quotidiana un momento di gioco grazie alle golosissime profumazioni e alle texture estremamente delicate.

  • Mon Amour, amore per il tuo bucato

    Nel 2009 nasce un nuovo marchio in Casa Paglieri: Mon Amour, brand che fa dell’amore per il bucato il suo punto di forza. Grazie a grafiche accattivanti, colori vivaci e formule extra profumate, Mon Amour regala un’esperienza multisensoriale ai consumatori, che ben presto si sono innamorati dei suoi ammorbidenti e detersivi lavatrice.

  • La tradizione si veste di nuovo

    Dal 2016 è iniziato un nuovo percorso per i brand di Casa Paglieri, in particolare Felce Azzurra è stato oggetto di un importante rilancio. Innovando nella tradizione, i nuovi prodotti si presentano più moderni, ricercati ed eleganti nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla qualità e a nuove varianti di tendenza. Sostenuti da una comunicazione fresca ed accattivante, i lanci Felce Azzurra del Personal Care con Bagni e Docce e dell’Home Care con Ammorbidenti e Detersivi hanno attirato l’attenzione di nuovi consumatori e riaffermato la fedeltà degli affezionati.

    L’azienda ha lavorato anche sul riposizionamento del brand Labrosan, dedicato alla cura delle labbra, sul rinnovamento di Cléo, storico marchio di prodotti femminili per la cura della pelle e della persona, e nel mondo Lavatrice e Ammorbidenti su interessanti novità per il brand Mon Amour.

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